“La mostra invita a vedere oltre il ‘progetto reale’ del momento cinematografico, che poi reale non è perché il cinema stesso è una trasfigurazione artistica ed aurorale della realtà. Le immagini filtrate dalla scelta cromatica del bianco e nero evocano una sospensione temporale, annullando le voci e suoni del set generati da centinaia di persone.”
Fabio Lovino
Fabio Lovino ha lavorato come tour photographer con jazzisti e rockstar di tutto il mondo.
Tra gli altri, in Inghilterra con Mark Knopfler dei DireStraits e Morrissey degli Smiths, in Italia con Elisa, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Caparezza, Giovanni Allevi, Max Gazzè.
La fotografia, il rapporto con la luce e i documentari sono sempre stati per lui una necessità espressiva, artistica e di denuncia. Ha fotografato i più grandi registi e attori italiani e internazionali, come Robert De Niro, Al Pacino, Benicio del Toro, Terry Gilliam, Martin Scorsese, Sofia e Francis Ford Coppola, David Cronenberg, Ridley Scott, David Lynch, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Nanni Moretti… Molti di questi ritratti sono diventati oltre 100 copertine dei più famosi magazine italiani ed esteri. Ha diretto e prodotto diversi video e documentari.