Il fotografo Gerald Bruneau incontra il pubblico per raccontare la sua vita avventurosa attraverso la proiezione delle sue foto più importanti.

Sala vetrata, Piazza del Popolo
DATA E ORARIO DA STABILIRE

 
Durante l’incontro, l’artista Barbara Visca realizzerà un ritratto di Bruneau in tempo reale. 

Gerald Bruneau è nato a Montecarlo nel 1947. Dopo gli inizi nel cinema e nella musica come attore e come tecnico delle luci per concerti, si dedica alla fotografia. Sposa la principessa Giovanna Pignatelli Aragona Cortes nel 1974 e si trasferisce a New York, dove lavora come fotografo nelle mostre di pittura della Factory di Warhol. Nel 1978 torna in Italia, dove continua la sua attività di ritrattista e comincia anche a dedicarsi al reportage sociale. Dal 1989 è uno dei fotografi dell’Agenzia Grazia Neri con cui collabora fino alla sua chiusura, nel 2009, realizzando copertine e servizi per le più importanti testate italiane e internazionali. Oggi continua a collaborare con i giornali ed è tornato alla fotografia d’arte.

Laureata all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, prima in Decorazione e poi in Grafica, si specializza nella produzione e stampa di libri d’artista.
Il disegno, l’incisione, la fotografia e la stampa sono tutti strumenti che accompagnano la sua ricerca artistica che secondo la sua visione conserva ancora quel fascino della “tradizione” tra carte e rilegature fatte a mano, xilografie, calcografie e stampe analogiche in camera oscura di negativi fotografici. Fotografa quasi sempre in bianco e nero alla ricerca di quei neri materici degli inchiostri tipografici e lasciando sia poi la luce ad indicarle il cammino.Durante la pandemia si avvicina alla pittura sperimentando vari medium e tecniche che inizia a mescolare tra loro. L’attenzione dell’artista si concentra sul carattere, la personalità e la bellezza dei soggetti ritratti, attraverso una riflessione sulla ritrattistica come mezzo per raccontare e descrivere.

Attualmente è docente di Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico Nomentano di Roma.