> SABATO 22 MAGGIO / 17:00 PALAZZO DEL VIGNOLA, SALA DELLE BANDIERE

Adolfo Franzò presenta il suo libro “SHUT Close your Eyes”.

“Le cose migliori della vita sono invisibili, è per questo che noi chiudiamo gli occhi quando ci baciamo, piangiamo, ricordiamo, sogniamo. Essere svegli ad occhi chiusi; è così che liberiamo la nostra immaginazione mentale. Per la stessa ragione queste nostre espressioni sono meglio evidenziate quando sono spontanee, poiché le emozioni umane ed i cambi di stati d’animo sono più veri e naturali. Durante gli shooting con celebrities internazionali ed italiane per le più prestigiose riviste nel mondo, con le mie fotografie ho spesso cercato di catturare e fissare questi magici attimi “ad occhi chiusi” davanti all’obiettivo. Chiudere gli occhi è di partenza un improvviso ed istantaneo percorso individuale verso piccoli sogni incapsulati nella nostra mente. Questa emozionante sensazione mi si è quindi sviluppata lungo più di 35 anni di fotografie e ritratti, finché è scattato un irrefrenabile impulso che mi ha portato a raccogliere in un progetto fotografico unico e personale, queste immagini originali, talvolta mozzafiato o soffusamente oniriche, ma di grande impatto suggestivo. Tutto è iniziato come una casualità, ma adesso è diventato un progetto: SHUT Close Your Eyes”. Colori vividi o intensi bianconeri, tramite i quali ognuno dei ritratti intensifica in chi li osserva un’alchimia di profonde sensazioni. SHUT attraversa l’osservatore come il fotografo attraversa SHUT, esaltando una staticità non statica della macchina fotografica con la quale ho desiderato fissare questi istanti”.

Adolfo Franzò nasce a Catania il 17 Agosto 1961, in attività da circa 40 anni, si è particolarmente specializzato come fotografo ritrattista per editoria e advertising (in special modo nei settori cinema, musica, sport, teatro e tv) .

In questi anni Franzò è stato rappresentato nel mondo dalle più importanti agenzie fotografiche (Grazia Neri, Sygma, Gamma, Corbis, Camera Press, Contour Photos, Photomovie, Intertopics, Headpress, Katz Pictures, Contacto, etc.) pubblicando e spesso collaborando in concreto con i più prestigiosi magazines, tali come: Vanity Fair ITA, Rolling Stone ITA, GQ ITA, Arena UK, Ciak, Panorama, L’Espresso, Paris Match, Gioia, Grazia, Io Donna, D, Il Venerdì, The Observer Magazine UK, Style USA, Hola, Hello, FHM UK, Empire UK, Men’s Health ITA, Gala, Chi, Ocean Drive Magazine USA, Gente, Oggi, Sportweek, etc.

Inoltre, tra i più importanti progetti pubblicitari realizzati da Adolfo Franzò, possiamo trovare clienti come Adidas, Henkel, Tissot, Reebok, FIAT Group, Audemars.Piguet, Toyota, Rover, DeeJay Radio etc.