> NEGOZI E SPAZI D’ARTE DI VIA DEL DUOMO
RIPARTENZA – MOSTRA COLLETTIVA DI AUTORI FIAF DELL’UMBRIALORENZO ALLEGRUCCI | ROMINA BRACCHI | MARTA LENIART | MARCO POLTICCHIA
L’esperienza della pandemia ci ha costretto a modificare le nostre abitudini, a riconsiderare le nostre priorità. In molti ha lasciato il desiderio di un cambiamento profondo, non solo come collettività, ma come singoli individui.

Coordinatrice Nadia Cianelli, delegata regionale

> BAR CAFFETTERIA BIGANTI, VIA MAZZINI 12, SALETTA INTERNA
MOSTRA PERSONALE DI DANIELA GIANNANGELI
Autrice dell’anno Fiaf Umbria 2019

Nata nel 1948, la FIAF ha accompagnato la crescita della fotografia amatoriale italiana. Diffusa capillarmente sul territorio, è oggi uno dei riferimenti più accreditati della cultura fotografica italiana.
Sin dalle origini la sua mission è rivolta soprattutto alla formazione e alla valorizzazione di giovani autori, come dimostrano le storie dei tanti professionisti nati nei Circoli FIAF.
Tale formazione è affidata ai docenti e alle altre figure culturali che fanno riferimento ai Dipartimenti Didattica e Cultura, due dei 23 Dipartimenti raggruppati in 5 aree tematiche in cui è strutturata la Federazione.
Fra le numerose attività culturali della Federazione un’attenzione particolare è rivolta al settore editoriale, con la pubblicazione del mensile FOTOIT, il trimestrale di approfondimento RIFLESSIONI, l’Annuario Fotografico Italiano, e le diverse collane, articolate in Monografie, Grandi Autori, Grandi Opere, manualistica, e le nuove collane Quaderni Fiaf e Autori Fiaf.
A partire dal 1995 la Federazione organizza campagne fotografiche nazionali su temi di grande rilevanza socio-antropologica, attualmente in corso il progetto nazionale dedicato a AMBIENTE CLIMA FUTURO.
La FIAF ha creato e gestisce il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, una struttura culturale permanente con sede a Bibbiena (AR).
Tutte le attività della Federazione sono realizzate grazie al volontariato culturale dei propri soci.